DUE FOLLI?

Il Papa spiega la pace ai bambini: "Potenti non la vogliono perché vivono di guerra"



Latouche: "L'economia ha fallito, il capitalismo è guerra, la globalizzazione violenza" Serge Latouche, francese, classe 1940, è l'economista-filosofo teorico della decrescita felice, dell'abbondanza frugale "che serve a costruire una società solidale". Un'idea maturata anni fa in Laos, "dove non esiste un'economia capitalistica, all'insegna della crescita, eppure la gente vive serena".


Che siano due folli?







13 commenti:

  1. Più probabile che si tratti di due persone sensate alle quali nessuno darà retta.

    RispondiElimina
  2. Un mondo dove una superpotenza si butta giù due torri (gemelle) per poter guerreggiare una decina d'anni senza che nessuno abbia a ridire, mi sembra che rispecchi perfettamente la teoria dei due "folli"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può affermare solo per sentito dire ed aver scelto la strada preferita.
      Detesto il modo di far politica degli USA e la loro propaganda di guerra,, sia ben chiaro.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Mondo insensato infatti. Dove chi predica povertà è straricco e chi la pace, ti spara alle spalle. Mi arrendo...

      Elimina
  4. Per fare la guerra occorrono le armi, gli aereoplani, le navi, i cannoni e i carriarmati. atutts roba che costa carissima e che si paga in contanti ANTICIPATAMENTE, Capito gente? E se qualche presidente è così stupido da farsi buttare giù due torri e un missile nel Pentagono -perché missile fu e non aereo- il pazzo criminale è lui, che favorisce i suoi finanziatori texani conquistandogli il petrolio iracheno.
    Il papa fa il prete e Latousche deve vendere i suoi libri, ma se si basa ome paragone sul Laos vuol dire che prende il prossimo suo per i fondelli: togliamo la globalizzazione economica al mondo intero e poi andiamo a vendere pomidorini nei mercatini rionali col carrettino e il somarello. Maddai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In occasione dell'Expo, è stato ufficialmente inaugurato il nuovo hotel Excelsior Gallia, a lato della stazione Centrale di Milano, che è stato ristruttato. Un albergo di lusso, di proprietà di Katara Hospitality, fondo del Qatar, che offre 235 camere da letto, fra cui 53 suite: la più lussuosa di queste, la Katara Suite, misura mille metri quadri di superficie e costa all'incirca 20mila euro a notte.

      Questo è un insulto alla maggior parte degli umani, forse meglio sarebbe vendere i pomirdorini o le piantine agli angoli delle strade, come ho visto fare oggi qui a Como.


      Elimina
    2. Ecco appunto! Un insulto: a cosa servono 1000 metri quadrati? a soddisfare l'io di una ventina di nababbi al mondo che nemmeno immaginano che coi soldi che loro spendono per una notte camperebbero un mese 10000 famiglie africane. O se ne fregano che è ancora peggio.

      Elimina
  5. Quanto affermano i due non è da folli, ma certamente la guerra è una vera e propria follia. Io ne ho vissuto una e ne ho avuto la conferma.
    Ciao Cristia'.
    aldo.

    RispondiElimina
  6. mah io in Laos ci sono stato un mesetto e non mi sembrano poi tanto sereni, anzi sono tutti lì che smanettano sugli smartphone, ragazzi in cerca di qualche modo per guadagnare qualcosa e comprarsi l'agognato motorino cinese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco un commento basato sull'esperienza .

      Elimina