commenti?

Prevenzione fino a un certo punto.

Si chiamano telomeri le piccole porzioni di Dna che si trovano alla fine di ogni cromosoma. La parte terminale del Dna è molto instabile: si degrada chimicamente  La funzione dei telomeri è quella di impedire all’elica di sfibrarsi. In pratica agiscono come le protezioni di plastica (o di cera) che si trovano alla fine dei lacci delle scarpe. 


Scoperta la fontana dell’eterna giovinezza?
Stanford University,

Per vivere più a lungo, potrebbe essere sufficiente ‘allungare’ le estremità dei cromosomi, i cosiddetti telomeri

I TELOMERI sono molto in voga in questo periodo. Alle universita' di Harvard e della Northwester, li studiano per un altro motivo : pare che " I telomeri, nelle persone che in seguito si ammalano di cancro, sono molto piu' corti (piu' vecchi) e continuano ad accorciarsi sempre piu' rapidamente. - Un gruppo di ricercatori americani ha concepito un nuovo test in grado di predire con 13 anni di anticipo e con una precisione del 100% se una persona svilupperà un cancro.
 La scienza avanza e scopre nuove cure grazie alla ricerca e ammirevoli sono coloro che vi si dedicano.
Angelina Jolie sarà entusiasta  di questa notizia.
Io no, sarò forse una pusillanime, ma mai mi sarei sottoposta e mi sottoporrei a un test del genere ; a mio vedere questoa non è prevenzione, è una sorta di sottomissione al terrore  di ammalarsi.
Che ne pensate, voi, amici miei?

7 commenti:

  1. Oddio, se potesse portare a qualcosa di buono... perché no?

    Moz-

    RispondiElimina
  2. neanche io...sono contraria anche all' accanimento terapeutico, quando non c'è una risoluzione/standard di vita accettabile.
    mentre sono assolutamente a favore di qualunque forma di ricerca scientifica, che apporti miglioramenti e/o risoluzioni di qualunque "problema" sia esso sanitario, ecologico, piuttosto che trovare acqua nel deserto. :)
    ciao!

    RispondiElimina
  3. Seriamente, qui si scade nella paranoia. Prevenzione va bene, ma fino a un certo punto - cioè, ti dicono che fra 10 anni avrai una probabilità del 100% di sviluppare un carcinoma maligno; che fai? Ti spari un colpo prima? Tanto sai che quel coso ti porterà alla tomba comunque. Alcune malattie sono prevenibili, altre - come il cancro - no, quindi se non si vuole rinchiudersi in una metaforica campana di vetro è meglio non pensarci. Angelina Jolie non si è fatta estirpare seni e ovaie perché avesse oggettivamente il tumore, ma perché qualcuno di questi test a paranoia totale le ha detto che avrebbe avuto qualche possibilità di contrarlo; così non è vivere bene.

    RispondiElimina
  4. Sarebbe molto bello saperne di più. Sicuramente ora ci sono ancora risvolti rimasti oscuri.
    Anche queste decisioni scavano a fondo dentro i nostro intimo e poi se ci sono buoni esiti perchè no?
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. non saprei davvero... se prevenire così in anticipo può servire a salvare delle vite allora potrebbe essere una strada, ma ne so davvero poco

    RispondiElimina
  6. Come una vita istruzioni per l'uso e mai accadere che ti fa imboscata?

    RispondiElimina
  7. Se trovassero qualcosa che allungasse la vita, magari di una cinquantina di anni, preludio a qualcosa che ci facesse rimanere in vita finché ne abbiamo vogli io sarei felicissimo. Mi ci trovo strabene in questo mondo e cvorrei restarci più a lungo possibile. Voi no?

    RispondiElimina