PEPERONCINO , SEMPRE.

"Chi mangia peperoncino vive più a lungo"

[...]'Università di Cambridge : molte delle virtù del peperoncino - e in particolare della capsaicina, l'alcaloide che è responsabile della sua piccantezza - sono note: da quella anti-ossidanti alle anti-infiammatorie e persino anti-cancro.
 
 Io e mio marito, dovremmo vivere  almeno 150 anni.
Sempre mangiato peccante dallo  'zighinì con berberè' della cucina eritrea, passando per il peperoncino arabo e quello messicano, con fermata d'obbligo in Calabria.
Abitudini culinarie che hanno coinvolto anche la figlia e , adesso, una delle nipoti. 

7 commenti:

  1. Anch'io amo il peperoncino e lo uso ogni volta che è possibile. A proposito di zighinì, io ho un bel barattolo di berberè che mi ha regalato una mia nipote eritrea e che uso giusto per fare lo zighinì!

    RispondiElimina
  2. Chi si abitua al peperoncino percepisce solo quel sapore. Se non lo usa il cibo gli sembra insipido. Ho visto persone mangiare gli spaghetti con la forchetta sulla mano destra e il peperoncino sulla sinistra, Un forchettata di pasta e un morso al peperone piccante. Insomma, diventa una dipendenza.
    Ciao Cris.

    RispondiElimina
  3. Allora io dovrei campare 300 anni. Stasera. per esempio, ho mangiato in un ristorante cinese "gebratene Nudeln", noi diciamo spaghetti saltati in padella, con carne di pollo a pezzetti e diversa verdura appena cotta, alla maniera cinese. Prima di ingerire la prima forchettata io e mio genero abbiamo caricato il piattone di una buona cucchiaiata di salsa di peperoncino piccantissimo, davanti agli ostri strabuzzati di mia moglie e di mia figlia.
    Io sto benissimo e mio genero pure. Bevuta una buona birra Becks e tutti a casa e stanotte si dorme meglio.

    RispondiElimina
  4. non c'è pasto che non faccio senza metterci un peperoncino fresco.Io li compero a Chieti nel mercato rionale di Piazza Malta, sono belli grossi e piccantissimi.

    RispondiElimina
  5. Che brutta notizia, io camperò poco!! Non sopporto il piccante, non riesco proprio a mangiarlo. Eliminerei anche il pepe...
    Ciao ciao Cri!! :)

    RispondiElimina