commenti?

I nipoti crescono e i nonni ringiovaniscono.



                                Ieri , 20 ottobre 2015, mia nipote Martina ha compiuto 18 anni 
Io e lei abbiamo passato molto tempo assieme : ogni giorno, durante le scuole elementari e medie facevamo i compiti e, quando è arrivata l'algebra,mai amata e dimenticata, sono andata a ripetizione per rinfrescare la memoria.
Ora Martina frequenta un liceo con indirizzo umanistico  (desidera frequentare psicologia) e la vedo, per fortuna, molto più raramente, giusto per qualche ricerca  o qualche parafrasi perchè se la cava benissimo da sola, è brava e coscienziosa.
Ieri sera c'è stata una festiciola a casa sua, con un gruppo di amici, cui quest'anno si è aggiunto un moroso.
Detesto la retorica sui nonni "belli -dolci-dai-capelli-argentei-narratori-di-fiabe e ammiro ovviamente quelli che aiutano la famiglia alleggerendo i compiti e i bilanci.
Fra due anni toccherà a Carolina
Io ho fatto quello che mi è riuscito meglio, divertendomi e godendo  della loro vicinanza che mi ha aiutato a restare giovane E non è ancora finita! Senza togliere intensità e importanza all'amore per i nipoti penso che questo sia una logica  estensione, un naturale riflesso dell'amore che si prova per i figli : infatti io amo la figlia  sopra ogni cosa al mondo.




              
                                                                                               





















                                                                                                                              

22 commenti:

  1. Che post meraviglioso! In qualità di nonna anche io lo approvo in toto e non vedo l'ora che diventino grandi per .... riposarmi un pò, anche se come dici giustamente tu, ti fanno sentire giovane
    Baciobacio cara e w nonne e w nipoti

    RispondiElimina
  2. Grazie: la gioia degli altri è la mia contentezza

    RispondiElimina
  3. E non hai fatto poco.... e tanti auguri a Martina per questo importantissimo giro di boa! :-)

    RispondiElimina
  4. Bellissimo post, auguroni alla nipote!! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Tantissimi Auguri!
    E che belle le tue nipoti *__*

    RispondiElimina
  6. Ciao Cristiana, vedo che sei circondata da bellissima gioventù che ti mantiene giovane e attiva... bella questa dichiarazione di amore per tua figlia e le tue nipoti, per me tu sei una persona di mentalità giovane e aperta a prescindere.
    Tantissimi Auguri a Martina *__*

    RispondiElimina
  7. Complimenti alla nonna e Auguri alla nipotina ;)

    RispondiElimina
  8. Cara Cristiana, per noi nonni non ce nulla di più belle vedere i nostri nipoti crescere...
    Ciao e buona serata e tanti e tanti auguri alla bella nipote, cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. che splendida ragazza, che sei tu :)
    naturalmente non poteva essere diversamente per le tue nipoti e tua figlia
    complimenti ed auguri!

    RispondiElimina
  10. Complimenti, hai delle nipoti molto carine.
    Cordialità ^__*

    RispondiElimina
  11. Che belle parole, le tue. Quello che tu hai scritto corrisponde completamente col mio pensiero. Ed è proprio così. L'amore per i nipoti è il prolungamento dell'infinito amore per i figli. Complimenti per le due bellissime nipoti, con quei capelli lunghi, quei visi lisci e la giovinezza che le fa belle più che mai.

    RispondiElimina
  12. Che nonna "con le palle" permettimi di dirlo cara amica mia..e così deve essere ..
    E guarda qui che fior fior di nipotina....
    Che gran bella famiglia...
    Un abbraccione collettivo e complimenti!

    RispondiElimina
  13. Auguri alla nipote e complimenti alla nonna!

    RispondiElimina
  14. Carinissima la nipotina, veramente.
    Peccato che abbia una nonna così scorbutica....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' questa non me l'aveva mai detta nessuno dei bloggerAMICI!

      Elimina
    2. Mi piaccio tanto quando sono un "unicum", ma quanto mi piaccio, ma quanto.

      Elimina
  15. un post splendido... vedo i miei genitori con mia figlia, fanno cose incredibili e sembrano davvero più giovani

    RispondiElimina
  16. L'amore per la nipotina ( splendida ragazza) è più maturo perché non si commettono gli errori che generalmente noi genitori facciamo con i figli.
    Ciao Cri.

    RispondiElimina
  17. Bel post, sensazione bellissima quella che descrivi. Per ora non sono nonno, solo padre... mi stanno togliendo la salute hahahaha, speriamo che passi, magari crescendo...

    RispondiElimina
  18. http://likesnoopy.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2014/06/8.jpg

    sherasenzascordarecheli figliso'piezzecore :)

    RispondiElimina