Perchè non ho nessuna capacità del genere?

Che sia arte digitale o disegno in 3 D non importa, l'evoluzione dell'arte regala illusioni ottiche incredibili. Dall'albero ''sospeso'' al bodypainting, ecco alcune delle opere che stupiscono nel dettaglio
marcello barenghi


I dipinti di Oleg Shupliak




Saimir Strati è un mosaico di 400 kg di chiodii

llusione ottica di Daniel Siering e Mario Schuster
I                                   



























 Julian Beever è il mago dei disegni con il gesso in 3D 



















http://www.repubblica.it/speciali/arte/gallerie/2015/11/16/foto/l_arte_dell_illusione_quando_le_opere_nascondono_qualcosa-127288399/1/?ref=HRESS-17#1

























9 commenti:

  1. Eh, perché ce le hanno davvero in pochi... il video è spettacolare, mamma mia, sembra una foto davvero!

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Videos di Marcello Barenghi ne ho visti tantisimi. Ha esercitato queste sua arte -perché di arte grafica si tratta ma in senso assai esteso- rinunciando alle fantasie cui soggiace ogni pittore. Lui fa diventare fantasia la realtà in modo assoluto. Io sono riuscito a fare qualcosa di simile, ma è troppo difficoltoso e alla fine sei stanco morto. Per fare un disegno come Le figaro occorre minimo mezzora di lavoro senza pause.
    Hai notato che non vedi mai la mano sinistra?

    RispondiElimina
  3. Anch'io non ho alcuna capacità del genere e me ne rammarico.

    RispondiElimina
  4. Una certa vocazione per l'arte grafico-compositiva è indubbiamente innata (altrimenti non si spiegherebbe come mai certi bambini a tre anni già sono dei piccoli portenti e disegnano in modo verosimigliante) ma il resto è frutto di costante ed incessante esercizio, oltre che naturalmente di passione.

    RispondiElimina
  5. Se io fossi un artista avrei aderito anch'io alla corrente dell'iperrealismo, proprio come Barenghi - ma sono proprio negato.

    RispondiElimina
  6. Ecco, il disegno e la grafica mi mancano proprio. Piacerebbe anche a me, ma evidentemente non ci sono proprio portato!

    RispondiElimina
  7. Notevolissimi tutti gli esempi che hai riportato! Un tempo mi dilettavo a disegnare, ma ho perso totalmente la minima capacità :P

    RispondiElimina
  8. Credo che tutti vorremmo saper dipingere o scrivere, ma se non si è portati puoi studiare tutte le tecniche di questo mondo ma non farai mai cose eccelse. Avevo già visto in rete alcune opere di Julian Beever e mi hanno sempre stupito.
    Felice fine settimana
    Un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina