Rischiando di non vedere THE END

http://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2016/03/23/foto/nuovi_cinema_in_paradiso_le_sale_cinematografiche_piu_ori
ginali_del_mondo-136110586/1/?ref=HRESS-9#1
The Bijou Theater, Bridgeport, Usa  Cine-ristorante
ATENE con i letti
L.A.  Tipo DRIVE IN



Questa carrellata tra i cinematografi  più accoglienti e fantasiosi  al mondo, mi ha ricordato  la prima volta in cui andai a Berlino, circa un secolo fa, quando ancora c'era il muro.
Mio marito volle portarmi a Berlino Est   e vorrei non esserci mai andata : 30/40 minuti di fila sia all'entrata che all'uscita, solo per vedere un luogo grigio e squallido, l'opposto di Berlino Ovest, già allora una città cosmopolita  e piena di attrattive. Ricordo che una sera cenammo in un ottimo ristorante russo e poi andammo al cinema.
Rimasi allibita perchè il cinema non era costituito dalla solita  sala o saletta,  bensì da tanti palchi, più o meno grandi, con poltrone e tavolini  da dove si potevano  ordinare snacks e qualsiasi beveraggio, e poi...UditeUdite si poteva ancora fumare.. Si passeggiava di notte per la città e le sensazioni di un possibile pericolo, erano ancora di là  da venire.

7 commenti:

  1. Io da quando hanno proibito il fumo non vado più al cinema.
    Buona Pasqua Cri.

    RispondiElimina
  2. Non sapevo che Berlino fosse così all'avanguardia già tanti anni fa. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  3. che bella la berlino che hai conosciuto tu...
    anche qui qualche mese fa un cinema è stato ristrutturato con maxi divanoni/quasi letti, su cui ci si può anche mangiare, ti dirò non mi è piaciuta come esperienza
    troppo casino di mandibole masticanti e di baruffe tra innamorati.non credo ci tornerò.

    RispondiElimina
  4. Dunque tu eri a Berlino Ost, capitale della Deutsche demokratische Republik?
    Hai visto che grigiume? Confrontato con lo splendore della Berlin West? Eh sì, Silvana, sembrava di stare a Parigi, a Londra o a NewYork, altro che Germania.
    Dì un po' Cris, non ti sei accorta delle due persone due che vi seguivano passo passo a un certa distanza? Erano due Vopos -Volkspolizisten, polizia del popolo- che aspettavano che faceste qualcosa di sbagliato per portarvi in gabbia. Vi è andata bene.

    RispondiElimina
  5. Mi incuriosisce molto quella sala cinematografica con i letti !!Io non ho mai fumato, il fumo mi dà fastidio. Grazie per essere passata da me e buona Pasqua.

    RispondiElimina