commenti?

Come hanno potuto assegnare le Olimpiadi al Brasile?

Non ho seguito le ultime  Qlimpiadi con l'entusiasmo di sempre e mi sembra che le madaglie non abbiano il solito valore


La  bandiera è  uno dei simboli più riconosciuti al mondo,e raffigura cinque anelli intrecciati in campo bianco, che simboleggiano i cinque continenti.



Se poi  vi va di leggere questo articolo,
 http://www.lettera43.it/cronaca/rio-2016-il-brasile-e-un-paese-allo-sbando_43675250666.htm
vi renderete conto che  organizzare le Olimpiadi in Brasile è stato un azzardo e non solo economico

 Ed  è la stessa polizia a non avere la coscienza pulita: da quando la città è stata scelta come sede dei Giochi olimpici, gli agenti in servizio - come documentato dagli studi di Amnesty International - si sono resi responsabili di circa 2.500 assassinii.
UCCISI 29 BIMBI AL GIORNO.Un rapporto pubblico di recente pubblicazione stima, infine, che nel 2013, ultimo anno con dati disponibili, siano stati 10.520 i bambini e adolescenti uccisi, con una media di 29 al giorno.
La maggioranza delle vittime sono giovani neri di sesso maschile, sono stati freddati a colpi di armi da fuoco.
Con un tasso di 4,3 omicidi ogni 100 mila abitanti, il Brasile è il terzo Paese più violento per bambini e adolescenti, preceduto solo da Messico ed El Salvador, secondo dati dell'Organizzazione mondiale della salute (Oms)


Le Olimpiadi in Grecia del 2004 furono l'inizio del default

 Dopo appena otto anni molti ateniesi le chiamano le moderne rovine greche, intendendo gli stadi, i villaggi atletici e le aree attrezzate per i cento sport Cosa resta di tutta quella costruzione faraonica? Oggi il villaggio olimpico che era il progetto più importante (240 milioni di euro investiti) resta abbandonato a se stesso, un triste monumento allo sperpero di denaro pubblico. 

[..]Recessione, crisi istituzionale e i costi dell'evento raddoppiati da 10 a 20 miliardi di dollari Ecco perchè il Brasile rischia di trovarsi ancora più povero dopo Rio 2016.
gli amministratori pubblici , costretti a raschiare il fondo del barile per chiudere i lavori in tempo e per la cerimonia d'apertura, hanno dovuto tagliare altre voci del bilancio, così che , nelle settimane scorse, alcune categorie di dipendenti statali, dai poliziotti agli ospedalieri, si sono visti recapitare con grave ritardo gli stipendi.[..] Vittorio Malagutti - l'Espresso


Un milione e mezzo di persone vive nelle più di mille favelas di Rio de Janeiro, qui circa un quarto della popolazione della megalopoli, ma questa realtà è stata cancellata dalla carta geografica per decisione dello Stato, che ne ha proibito la rappresentazione.
http://www.wired.it/attualita/2016/08/12/favelas-olimpiadi-rio-2016/?utm_source=wired&utm_medium=NL&utm_campaign=daily
INCHIESTA GLOBALE HUFFPOST - Case rase al suolo, quartieri sfollati, promesse infrante. A rimetterci per le Olimpiadi sono sempre gli stessi. E Rio non fa eccezione (FOTO, VIDEO) (di T. Waldron e E. Maciel)http://www.huffingtonpost.it/?ref=HRBH-1

 Per tutto questo mi chiedo  come si  sia potuto partecipare  serenamente  ai Giochi Olimpici organizzati da un Paese che annovera 14 città tra le più violente al mondO


 Pierre De Coubertin  nei Giochi Olimpici vedeva un’occasione di confronto tra i giovani delle diverse nazioni; un modo di competere sano e non violento da contrapporre alle guerre 

Le Olimpiadi sono il simbolo della pace e della fratellanza tra i popoli che si riuniscono nel nome dello sport e si confrontano in modo leale.

Notizia recenti sulle Qlimpiadi di  Rio 2016  :spalti vuoti allo Stadium: "Non sembra di essere alle Olimpiadi"
S pubblico assente e spalti vuoti. A Rio l'atmosfera delle Olimpiadi è fredda. "Se guardi gli spalti non ti sembra di essere alle Olimpiadi ", dice Chris O'Hare, corridore britannico di 1500 metri, al Wall Street Journal, che sottolinea "un migliaio di posti erano vuoti anche quando Bolt ha vinto i 100 metri domenica". I giochi, iniziati il 3 agosto, sono partiti male sul versante della partecipazione del pubblico.
 la







4 commenti:

  1. Cara Cristiana, purtroppo di queste cose, le testate di giornali non ne parlano per nulla,
    e tutto viene coperto. Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. http://www.gazzetta.it/Olimpiadi/2016/19-07-2016/olimpiade-160409623896.shtml


    Un imbroglio colossale.
    Ciao Cri.

    RispondiElimina
  3. io credo che il problema sia il business che c'è dietro tutte queste competizioni... volendo non servirebbero tutti i soldi investiti in nuove strutture, le olimpiadi come i mondiali si possono sempre fare negli impianti esistenti, sempre che siano a norma, invece la moda da italia 90 in poi direi è quella di prendere l'assegnazione e poi costruire... assurdo

    RispondiElimina
  4. Ciao Cristiana,
    non ho seguito praticamente per nulla le olimpiadi, fra impegni vari e orari di trasmissione poco adatti, in ogni caso si, la scelta del Brasile è molto poco comprensibile, e si sono anche verificati tanti casi di criminalità infatti...

    RispondiElimina