commenti?

Credo che tutti amino gli alberi

http://d.repubblica.it/lifestyle/2016/08/12/foto/la_vita_segreta_degli_alberi_peter_wohlleben_libro_ecologia_botanica_foresta_wood_wide_web-3190059/1/#container

15 cose che non sapete sugli alberi

 Gli alberi parlano tra loro
Nel bosco si comunica con il wood-wide-web
Gli alberi prendono decisioni
Gli alberi hanno amici
Gli alberi hanno nemici
Esiste un galateo del bosco
Esiste un mutuo soccorso, nel bosco
Alcuni alberi sono asociali
 Gli alberi si fanno la guerra
funghi sono come internet per il bosco
Alcune specie sono intelligenti



M'incantano gli alberi, sento la  vitalità di questi giganti buoni, li amo tutti, con una leggera preferenza per i BANYAN, scoperti alcuni anni in Florida










Questo albero, appartenente alla specie dei ficus, è sicuramente uno dei più originali del mondo: ha infatti numerose radici aeree, simili a delle grosse corde, che raggiungendo a mano a mano il suolo, vanno a dar vita ad un nuovo albero; la chioma continua ad allargarsi e si vengono a formare suggestivi colonnati: non a caso il nome sanscrito era vat, dalla radici cingere, circondare. . In una località del Madhya Pradesh vi è un banyan che allarga la sua chioma per un ettaro, ancora di più quello vicino a Bangalore, che si estende su oltre 15.000 mq di terreno. Le foglie sono carnose e ovali, e la chioma che vengono a formare è particolarmente ricca in febbraio-marzo. I fichi sono di un rosso intenso nei mesi di maggio-giugno, periodo in cui l'albero ospita una miriade di animali. Il legno è alquanto poroso, quindi poco pregiato, ma vengono impiegati i rami-radici che vengono a formarsi. L'albero proviene dalle regioni occidentali e meridionali del subcontinente.









5 commenti:

  1. Molto, ma molto interessante, cara Cristiana...
    Ciao e buon ferragosto cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Interessante questo post. Ciao e buon ferragosto.

    RispondiElimina
  3. Adoro gli alberi da sempre. Mi danno l'idea della forza, della stabilità, dell'onnipotenza e dell'immortalità anche se anche loro muoiono, ma lo fanno senza un lamento.
    Questo tuo Banyan penso farebbe la felicità dei cani maschi. Penso a Dido, il cane di mia figlia Monica, che diventerebbe pazzo a girarselo tutto per spisciacchiarne tutti i rami discendenti. Una guduria infinita per lui.
    Bere acqua e correre nel mucchio...di nuovo bere acqua...e correre nel mucchio...e di nuovo bere acqua...tanta acqua e via nel mucchio. Questa è vita, Dido.

    RispondiElimina
  4. Grazie Cristina, bellissimo questo argomento gli alberi sono il polmone della terra, grazie per la dritta segno nella mia lista e aspetto settembre.
    Buona fine estate.

    RispondiElimina