Per chi ama l'ITALIANO

http://www.repubblica.it/cultura/2016/11/17/news/conosci_bene_l_italiano_mettiti_alla_prova_con_i_test_della_crusca-152212870/?ref=HRESS-22

L'ITALIANO. CONOSCERE E USARE UNA LINGUA FORMIDABILE


Una collana inedita che ti farà innamorare della lingua italiana. Dalle basi della grammatica all'italiano nell'era digitale, con tanti consigli utili per scrivere e parlare correttamente.

Adoro la nostra lingua e non perderò questa occasione per migliorarla.
Ho fatto alcuni test proposti  e in nessuno mi è riuscito di non fare almeno un errore.




9 commenti:

  1. Ho fatto alcuni di quei test e ho l'impressione che su certe cose si siano bevuti il cervello: cose che il mio prof di italiano delle superiori avrebbe bollato come errori gravi (meno 1 punto, insomma, sul voto finale). A parte l'inserimento forzoso dettato dai politicanti da strapazzo di termini inascoltabili come "sindaca", "ministra", "avvocata", l'obbrobrioso "architetta" ecc.:
    - Il LI nelle date? Ma perché lo considerano ancora accettabile? Il mio prof lo bollava come "medievalismo" e lo segnava in rosso;
    - "Mezzora" senza apostrofo? Ma stiamo scherzando? Errore lieve se era scappato per distrazione; errore grave se il prof lo trovava ripetuto nello stesso testo;
    - Genere delle lettere dell'alfabeto: io in vita mia non ho mai sentito pronunciare "il B", "il C" ecc., quindi direi che qui hanno cannato di brutto;
    Quindi se hai commesso QUESTI errori sappi di essere in buona compagnia!

    RispondiElimina
  2. La Repubblica non avrà i miei soldi. Ho indovinato tutto.
    Ciao Cri.

    RispondiElimina
  3. Io ho un bellissimo volume anni '60 sul come scrivere bene.
    Oggi molte cose sono superate (anzi, superatissime) però lo rileggo sempre con piacere perché credo sia fondamentale, almeno negli intenti.
    Questa collana mi interessa, ne recupero il primo volume. Non esiste lingua più bella, dopotutto^^

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Cara Cristiana,
    approvo in pieno questo post e ti assicuro che, se non avrei la cultura che ho, comprassi questo corso e mi mettessi immediatamente a stutiare.
    Un caro saluto.
    .
    .
    .
    .
    .
    ^____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che birichino sei!
      Perchè ti burli di me?

      Elimina
    2. Ciao Cristiana,
      il Guardiano non ti prende in giro, è ignorante sul serio.
      Ti auguro un sereno week end ;-))

      Elimina
  5. Cara Cristiana m'incuriosirebbe leggere alcuni test come scrivi tu. Se potrei avere l'occassione (da occasso) di trovarli da tè li leggessi se tu li scriveresti in un post dei tuoi. Io ti ringrazziasse assai. Mi fidasse de la tua discrezzione e te salutasse abbastanza comosso. VIN

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ci metti anche tu a sfottermi?

      Elimina
    2. Ma no! Ho stretto la lingua in mezzo ai denti (lato destro della bocca) per scrivere stampatello e migliore che potessi.
      Allora sti testi ce li mandi?

      Elimina