commenti?

PAS MAL

Quali sono i tratti comuni delle persone molto intelligenti? Tanti gli utenti che hanno risposto a questa domanda su Quora , un social network dedicato all'informazione, dove gli utenti possono pubblicare domande e risposte su qualunque argomento, come su Yahoo! Answers. Le risposte più curiose sono state sottoposte a degli esperti dal quotidiano Independet che ha selezionato 11 caratteristiche delle persone intelligenti. Curiose, sì, ma che trovano il parere favorevole degli scienziati.

1. Si adattano facilmente NO!Ho il terore dei ragni
Diversi utenti hanno notato che le persone intelligenti sono flessibili e in grado di adattarsi bene a contesti diversi, superando le complicazioni o restrizioni. Una recente ricerca, scrive l'Independent, supporta questa idea: essere intelligentia significa essere in grado di modificare i propri comportamenti per far fronte a un ambiente ostile o per modificarlo.

2. Sanno di non sapere  LOGICO!
Le persone più intelligenti sono in grado di ammettere quando non conoscono un argomento, non hanno paura di dire "non lo so", perché se non si conosce, si può apprendere. Questa osservazione è sostenuta da uno studio di Justin Kruger e David Dunning, secondo il quale i meno intelligenti sopravvalutano le proprie capacità intellettive.
3. Hanno un'insaziabile curiosità“La curiosità è femmina” e non solo
Secondo un utente le persone intelligenti si lasciano affascinare da cose che gli altri danno per scontato. . Una ricerca pubblicata nel 2016, secondo in giornale inglese, suggerisce che c'è un legame tra l'apertura alle nuove esperienze durante l'infanzia e la curiosità in età adulta.
4. Non sono chiuse mentalmente E' il mio credo
Le persone intelligenti non si chiudono in se stessi, ma si aprono a nuove idee o opportunità. Prendono in considerazione le opinioni altrui e sono aperti a soluzioni alternative. Essere intelligenti quindi significa non fermarsi al valore nominale delle cose ma scavare il significato più a fondo.




5. Sono solitarie Socializzo con riserva come da bambina
Individualisti. Così definiscono le persone intelligenti alcuni utenti su Quora. "È interessante notare - si legge sull'Independet - che una recente ricerca suggerisce che le persone più intelligenti tendono a non socializzare".

6. Hanno un elevato autocontrollo NO! a mia                                                discolpa posso dire che mi passa subito
                                
Sono in grado di mettere da parte gli impulsi per "pianificare, avere chiari gli obiettivi, esplorare strategie alternative e prendere in considerazione le conseguenze delle proprie azioni". Gli scienziati, infatti, hanno trovato un legame tra l'autocontrollo e l'intelligenza. 
7. Sono simpatiche
Per gli utenti le persone molto intelligenti tendono ad avere un grande senso dell'umorismo e gli scienziati sono d'accordo.
 Dovete però  credere sulla parola mia nipote Martina che, alla mia domanda "perchè ti trovi bene con me?"  rispose " Perchè mi fai ridere"  




8. Sono empatici"Secondo me - scrive un'utente - una persona intelligente è colei che è in grado di sapere cosa provo". Alcuni psicologi sostengono che l'empatia è un componente fondamentale dell'intelligenza emotiva, perché dal confronto con le emozioni altrui imparano di più su se stessi. Molta, fino ai brividi in testa



9. Possono collegare i concetti apparentemente non correlati
Diversi utenti di Quora hanno suggerito che le persone intelligenti sono in grado di fare un parallelo tra concetti disparati. A esempio: "Cosa accomuna il sashimi al cocomero?". Tanti risponderebbero: "Niente". Una persona intelligente invece troverà il collegamento: entrambi sono consumati crudi e freddi.    Se mi chiedono di fare una correlazione tra  una cosa e un'altra, penso di esserne capace. Certo è che non la faccio istintivamente, altrimenti mi andrebbe in tilt il cervello.
10. Rimandano
Procrastinare, ovvero la capacità di rimandare a un altro momento. Questa secondo un utente è una caratteristiche degli intelligenti. In particolare, scrive, "rimandano le attività quotidiane, se stanno lavorando su cose importanti" Qui manco 
.11. Si interrogano sul senso della vita
Secondo un utente le persone intelligenti tendono a porsi domande sul senso della vita. Secondo gli studiosi è vero ed è anche il motivo per cui soffrono d'ansia. Secondo David Wilson le persone intelligenti hanno la capacità di cogliere le sfumature delle situazioni. Conoscono quindi che la percentuale di probabilità che le cose possono andare male ed è per questo che vivono con un perenne stato d'ansia. Qui non manco, anzi


ATTENDO LE VOSTRE PECULIARITA'

22 commenti:

  1. Cara Cristiana, come vedi anche quest'anno è arrivato il Santo Natale, io pero che giunga per tutti noi un po di serenità e sicurezza, se anche so che questo non sarà mai possibile!
    Ma cerchiamo di credere, con la speranza che possa avvenire.
    Ciao e buona serata cara amica con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. La mia unica peculiarità è la consapevolezza di averne poche e il desiderio di migliorare quelle negative

    RispondiElimina
  3. Ci siamo. Perfetto. ALLORA IO SONO UN GENIO, UN CERVELLONE. AhAhAhAh, rispetto gente...e lasciatemi il passo...e la poltrone al centro.

    Allora incominciamo dall'inizio.
    1- Mi adatto a tutto; saprei dormire anche in una mangiatoia (mi è capitato da allievo ufficiale, durante una marcia notturna); mangio anche i resti ed il cibo per gatti se non ho altro; da giovane per i miei bisogni sessuali non cercavo la più bella ma la più racchia, così non dovevo pregarla troppo e facevo i comodi miei, mentre i miei amici schizzinosi finivano sempre in solitaria. Eccetera.

    2-Se una cosa la so, io SO TUTTO di quella cosa. Se non so dico che non so e me ne frego.

    3-Di ciò che mi interessa sono curiosissimo. Del resto (vedi sopra) non me ne frega niente.

    4-Sono aperto a tutte le idee ed a tutte le novità, adesso ancora di più di quando ero giovanissimo. Da piccolissimo spaccavo tutti i bambolotti e gli animali di pezza che mi regalavano, tirandone fuori la paglia di cui erano -allora- pieni. Quando il mio papà mi chiese perché facessi quello scempio gli risposi che io "cercavo l'amina".

    5-Potrei tranquillamente vivere da solo intrattenendomi con me stesso. Ho pochissimi amici e sempre quelli, da una vita.

    6-QUESTO MI MANCA ASSOLUTAMENTE. Ho l'incazzatura strarapida e da incazzato mando tutti -o quasi tutti- afc.

    7-Ho un enorme senso dell'umorismo, prendo in giro tutti a cominciare da me stesso, di cui metto in evidenza i difetti che conosco uno per uno. Beh sì, credo di essere simpaticissimo. È quello almeno che dicono quelli che mi conoscono.

    9-Sono un riflessivo e mi capita di riflettere su tutto, soprattutto su similitudini apparentemente impossibili. Mi occorre per scrivere in modo decisamente diverso dal solito scribacchiare degli altri.

    10-Chiedetelo ad Anna Maria e vi farà un sermone di un'ora che incomincia: in casa non fa niente e non sposta nemmeno un tovagliolo, ma risponde aspetta, adesso ho da fare. Il mio motto è:
    NON FARE MAI OGGI QUELLO CHE DOMANI QUALCUN ALTRO FARÀ AL POSTO TUO.

    11-Mi interrogo spesso sul senso della vita, ma questo non mi fa assolutamente vivere in uno stato d'ansia. Ansia per che cosa? Per la morte che si avvicina? Quando arriverà sono curiosissimo di vedere cosa succede un secondo dopo aver tirato le cuoia. Ma quale ansia? Rovinarsi la vita per scoprirne il senso? Ma sarebbe da deficienti.

    Così sono Cristiana. Se ti piace è così, altrimenti fa lo stesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho riletto il mio elenco e non so perchè ho pensato a Mia Euridice -ti ricordi di lei, Cris?- e di cosa avrebbe detto leggendo quello che ho scritto. Mi sono fatto le matte risate a pensare lo tsunami di saggezza che sarebbe scaturito dalla sua boccuccia, lei che pensa di essere la più intelligente di tutti.....

      Elimina
  4. Ahaha allora io tutto sono tranne che un genio.
    Ok, alcune ci stanno, ma altre proprio no :p

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Socondo il parere degli esperti, dovrei essere intelligente, anche secondo il mio parere...c'è da dire, però, che non sono un'esperta!
    Buon Natale cara Cristiana! Speriamo che anche il Nuovo Anno possa offrirci qualcosa di meglio di quello in scadenza.
    Un abbraccio
    Nou

    RispondiElimina
  6. Io mi adatto abbastanza facilmente a situazioni nuove, un certo autocontrollo ce l'ho (per forza, col lavoro che faccio !!), un pò tanto solitaria lo sono, mi interrogo sul senso della vita, soprattutto ora che gli anni accumulati cominciano ad essere tantini... sono affetta da ansia cronica dalla nascita. Buon Natale, a te e ai tuoi cari...ciaoooo

    RispondiElimina
  7. Sono preoccupato,non soffro di ansia,sarò un imbecille?
    Auguri ,ciao,fulvio

    RispondiElimina
  8. Siamo tutti intelligenti (potenzialmente, però XD)! Credo che quasi tutti si possano ritrovare nei punti elencati, bisogna però poi capire quanta sia nostra percezione e quanto corrisponda a "verità" :P

    Auguri di Buon Natale!!! ^_^

    RispondiElimina
  9. Cara Cris, ricambio tanti affettuosi auguri di Buon Natale :)

    RispondiElimina
  10. Buone feste Cristiana e un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Auguri dal profondo del cuore bellissima ed irriducibile combattente.
    Un bacio grandissimo, Cri, ed un abbraccio stritoloso.

    RispondiElimina
  12. Un post interessantissimo, gentile Cri.
    Vorrei fare soltanto una precisazione sul concetto di adattabilità all'ambiente, che non indica tanto il grado d'intelligenza, ma soprattutto la serenità ed il benessere mentale.
    Un caro saluto e Buone Feste ^__*

    RispondiElimina
  13. Interessante articolo! Mi ritrovo in molti punti, la curiosità per le cose, l'empatia, risulto simpatica ma sono anche individualista, socievole ma amo anche la solitudine, non ho problemi ad ammettere se non conosco un argomento e mi piace molto imparare dagli altri, infatti ho sempre preferito persone stimolanti, mi adatto alle situazioni ma cerco sempre di migliorare l'ambiente in cui vivo…comunque sia…. Buon Natale! : )

    RispondiElimina
  14. Mi sento intelligentissima....ahahahah
    1) mi adatto dappertutto meglio che a casa mia..
    2)ammetto sempre di non essere una tuttologa!
    3) sono curiosa di sapere il percome e il perchè delle cose, sicuramente non riferito all'amante della signora della casa vicino...sic!
    4)niente chiusura mentale , sono pronta al rogo
    5)molta riserva sulla socializzazione, ma ne ho anche una apparente di riserva
    6)eh si ..scarso autocontrollo...
    7)o sono simpatica o odiosissima..
    8)molta corrente empatica ma qualche volta sbaglio
    9)la correlazione spesso è analitica e io sono una istintiva..quindi..
    10)rimandare? scarso nel mio dna
    11)mi faccio mille domande senza ottenere nessuna risposta o scarse argomentazioni...
    Ma voglio molto bene a Cristiana e allora sono intelligentissima!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Ho conosciuto una marea di geni... Peccato non avere avuto prima la lista, si fraintende facilmente :D
    Vado a calcolare il punteggio ;)
    Buona vita Cristiana

    RispondiElimina
  16. Molto molto interessante Cristiana! In azienda ogni tanto ci fanno fare dei corsi in cui si imparano cose del genere che studiano i comportamenti delle persone! Comunque bella l'osservazione di tua nipote che dice che la fai ridere :) Non faccio fatica a crederci eheheh :D Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Devo tornare a leggere con calma, perchè, dando solo un'occhiata al tuo post, mi sto scoprendo intelligente. Bacio con abbraccio e a dp.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rieccomi, io mi ritrovo nel 2, 3, 4, 9, 10, 11. Dici che basta per definirmi intelligente? Dimmi di sì, ti prego.
      Baciobacio sempre
      PS ti ho risposto su Twitter, spero che ti sia arrivato perchè su quella piattaforma NON sono per niente intelligente!

      Elimina
  18. Bellissimo post, ti seguo
    Baci
    Mary
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina