Quanto prima, video -parto


 .
Oggi  su La Repubblica
etteradonna.it/200052/selfie-gravidanza-narcisismo-parere-psicologa-anna-salvo-elisabetta-canalis-kim-kardaashian-demi-moore/#comment-89749

DOMANDA: Dottoressa Salvo, perché le mamme di oggi amano fotografarsi così tanto in gravidanza?

RISPOSTA: Si è persa quasi completamente la tutela della propria intimità e del senso del pudore inteso come sentimento di giusta tutela di fatti che devono rimanere privati, da condividere con persone della stretta cerchia familiare. Oggi tutto è diventato oggetto di condivisione con tutti, dalla cotoletta che mangio a pranzo alla pancia che cresce.
D: Quali sono i rischi?
R: Questo eccesso di condivisione fa perdere di vista una connessione più profonda con il proprio Io, con ciò che sente veramente, e con le persone più intime che ci stanno accanto.



Giovanna MezzogiornoLa gravidanza? «Provo orrore, ma veramente orrore furibondo per quella che da madre mi sento di definire la,continua, quotidiana, martellante mercificazione del corpo e della maternità sia sui social network sia sulle copertine dei giornali. È una cosa disgustosa, i figli vengono considerati come uno status e usati per prendere punti». La gravidanza spesso è tristemente vista come bottino, racconta Mezzogiorno: «Viene pubblicizzata in continuazione perché comunque intenerisce, incuriosisce, crea seguito. Il bottino preso serve per salire di notorietà – non di successo, di notorietà, sono cose ben diverse»



Oltre  al narcisismo, di cui parla la psicologa, aggiungerei la paura  che durante quei 9 mesi , possa risentirne la notorietà, quindi ogni espediente è lecito:
Mi chiedo come i relativi  mariti-compagni prendano queste esibizioni.
Io credo che, anche se contrari non abbiano voce in capitolo, ma coloro che apprezzano saranno senz'altro fieri di mostrare la loro machità, senza neanche che passi loro per la mente, che "mater certa, sed...."


11 commenti:

  1. Dottoressa Salvo, perché le mamme di oggi amano fotografarsi così tanto in gravidanza?
    Bah.. forse perché me danno pure un sacco de sòrdi?! ;))

    RispondiElimina
  2. E' vero: oggi tutto è uno status da social, anche il pancione.
    Ma ci sono casi dove è arte.

    Moz-

    RispondiElimina
  3. La prima fu Demi Moore, panzone, tettone, culone; poi tante, ma non fecero più scalpore come Demi. Io ho sempre guardato tette culo e cosce delle donne, soprattutto la giuntura delle cosce, l'inizio della vita. la V che non finisce mai. Però...c'è un però: una donna incinta non è un oggetto sessuale, ma una madre. Punto e basta. La madre, chiunque essa sia è la cosa più bella che ci sia. Una donna che allatta tira fuori il suo seno. Non capisco come si possa provare erezione a vedere un bimbo che poppa. Nessuno se lo ricorda, ma tutti lo facemmo. Quindi fare bottino, come qualcuno ha giustamente detto di uno Stato così intimo e sublime, denota la volontà di certe donne di far mercimonio di tutto. I mariti non dicono niente perché sono dei coglioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo d'accordo. Il Dio Denaro sputtana tutto.

      Elimina
  4. Le donne fanno quello che piace agli uomini. La donna ha perso la dignità, ma il porco è l'uomo e lo ha dimostrato nel corso della storia.
    Ciao Cri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con tutto il rispetto, Gus: le donne fanno quello che piace a loro, cioè piacere all'uomo per poi girrselo come un pupazzo. Loro la dignità non la perdono mai, perché sanno che solo in quel modo ottengono ciò che vogliono. Per quel che attiene alla vecchia storia che i porci saremmo solo noi, diciamo che io non mi sono mai sentito un porco, ma uno strumento molto ben intonato della Natura. Se non fossero esistiti sti porci infatti l'Umanità sarebbe finita da un bel pezzo.

      Elimina
  5. Concordo con il primo commento di Franco Battaglia.

    RispondiElimina
  6. Concordo con quanto sostiene la Mezzogiorno.

    RispondiElimina
  7. Perchè se un uomo si mostra nudo nessuno dice nulla? Anzi... occhi femminili fuori dalle orbite
    Perchè se una donna si mette nuda nessuno dice nulla? Anzi... occhi maschili fuori dalle orbite
    Perchè se una donna mostra il suo pancione si parla di mercimonio?
    Boh e mah!
    Baciobacio bella

    RispondiElimina